Il contesto

Ribera è situata su un altipiano, con strade larghe, piane e rette, che s’ intersecano tra di loro; è posta a 220 m. di altitudine, sulla sinistra del fiume Verdura, e offre ai visitatori uno splendido panorama: a nord le montagne di Caltabellotta con il centro abitato; ad ovest il mare che dista 9 Km dalla città Crispina; sempre ad ovest la sottostante e ridente vallata del Verdura; a nord­ovest il Monte Kronio; a sud le località balneari di Seccagrande e di Borgo Bonsignore. Ribera conta circa 18.000 residenti, di cui circa 2.000 alunni soggetti all’obbligo scolastico e 1.640 studenti iscritti agli istituti secondari di 2° grado.

Calamonaci sorge su un altipiano a 300 metri s.l.m. e conta una popolazione di circa 1.550 abitanti. Nel centro abitato esiste un’ importante struttura polivalente, sede di attività artistiche e culturali. Per quanto riguarda le strutture pubbliche quali ospedale, consultorio familiare e scuole superiori, i cittadini usufruiscono delle strutture del vicino Comune di Ribera, dal quale dista appena 3 Km.

La realtà socio­economica e culturale delle due cittadine ha tutti i connotati di una società contadina di provincia caratterizzata da un’apprezzabile produttività legata non solo alla fertilità del suo territorio, ma anche alla laboriosità e all’iniziativa dei suoi operatori agricoli. Vi è in atto, da alcuni anni, un processo di limitata industrializzazione, legato soprattutto alla trasformazione di prodotti agricoli.

Il territorio offre sufficienti servizi e attrezzature per il tempo libero e per le attività di aggregazione dei giovani. I collegamenti, sia quelli interni che quelli esterni, sono favoriti da una discreta viabilità e da numerosi mezzi privati e pubblici.

Da un po’ di tempo, si è avuto anche un certo sviluppo turistico stagionale, grazie all’espansione della stazione balneare di Seccagrande e Borgo Bonsignore.

L’utenza della scuola riguardante i plessi di Ribera e di Calamonaci si presenta eterogenea, sia per i livelli economici che sociali e culturali, in discreta evoluzione la presenza di alunni extracomunitari. Si registra un decremento nella presenza di alunni disabili gravi a fronte di un incremento del disagio scolastico da parte di bambini provenienti da famiglie che presentano gravi problemi economici, culturali e affettivo­ relazionali.

La condivisione di metodologie ed attività didattiche comuni è una pratica messa in atto dai docenti, così come la comunicazione tra i vari consigli di classe per valutare i risultati delle attività didattiche curriculari ed extracurriculari. I docenti si riuniscono più volte durante l’anno per i Consigli di classe, di interclasse e di intersezione e per aree didattiche al fine di analizzare i risultati formativi e attuare nuove e più specifiche strategie didattiche e metodologiche. Nel corso dell’anno scolastico si attivano anche laboratori di consolidamento degli apprendimenti in lingua italiana e matematica.

Sono, altresì, attivati percorsi che prevedono l’utilizzo di laboratori per attività teatrali, musicali, disegno e motorie al fine di incentivare e motivare, attraverso le diverse forme di espressione, una più assidua e serena frequenza scolastica da parte di

tutti gli alunni.

Numerosi sono gli acquisti e l’uso di software interattivi che si utilizzano nelle attività didattiche laboratoriali, in particolare per le discipline scientifico/matematiche e per la lingua inglese.

La scuola è attenta anche alle esigenze di alunni stranieri ed è attrezzata di sussidi specifici(CD ROM, audiovisivi, ec..), atti a migliorare la comunicazione verbale e a favorirne l’apprendimento.

Il team docente favorisce la partecipazione delle famiglie ai processi educativi e formativi e promuove una maggiore interazione con le Agenzie, Enti e Associazioni presenti nel territorio.

I due plessi “Imbornone” e “Don Bosco” di Ribera sono frequentati da bambini provenienti da famiglie di diverse estrazioni sociali: borghese, impiegatizio, operaio, agricolo.

Entrambi sono siti al centro del paese e nonostante non siano di recente costruzione, sono state apportate delle modifiche per renderli più funzionali.

La Scuola dell’Infanzia di Calamonaci è sita in un edificio di recente ristrutturazione che ospita le due sezioni di Scuola dell’Infanzia in grandi aule luminose. È dotata di una sala mensa, di una sala giochi,ricca di sussidi didattici forniti dal Comune di Calamonaci, e di un ampio spazio retrostante, in cui si svolgono le attività motorie e ricreative.

La Scuola Primaria “De Amicis “ di Calamonaci è ubicata al piano terra di un edificio, recentemente strutturato e ospita le cinque classi della scuola primaria in aule spaziose e ben illuminate. Per le attività motorie e sportive viene utilizzata la palestra comunale.

La Scuola Secondaria di I° grado “V.Spataro” di Calamonaci è ubicata al primo piano dell’edificio che ospita la Scuola Primaria e accoglie da un accesso separato le tre classi della scuola secondaria. Dotata anch’essa di aule spaziose e ben attrezzate, per le attività motorie e sportive si serve allo stesso modo della scuola primaria, della palestra comunale.