Corsa contro la fame 2024

Corsa contro la fame 2024 - 22 maggio 2024

Utente AGIC85600X-psc

da Agic85600x-psc

Sensibilizzazione in aula, mobilitazione giovanile e attività sportiva.

Sono gli ingredienti della Corsa contro la Fame, alla quale, anche quest’anno, partecipa l’I.C Don Bosco con tutte le sezioni/classi dell’Istituto. L’evento, giunto alla sua X edizione, fa capo all’organizzazione internazionale umanitaria Azione contro la Fame, da anni impegnata nella lotta alla fame e alla malnutrizione infantile, ed è patrocinato dal Coni. Si tratta di un progetto trasversale e multidisciplinare che coniuga perfettamente gli obiettivi portati avanti con impegno e dedizione dall’organizzazione promotrice – quali il raggiungimento della sicurezza alimentare, il miglioramento delle condizioni di nutrizione e di vita nei Paesi sottosviluppati e lo sradicamento di ogni forma di povertà nel mondo – con le esigenze didattiche legate all’insegnamento dell’educazione civica, priorità strategica dell’offerta formativa dell’istituto bernaldese. Dopo una prima fase teorica in aula, durante la quale è stato avviato un percorso didattico finalizzato ad illustrare agli studenti le cause strutturali e le conseguenze della fame che colpisce oggi nel mondo oltre 828 milioni di persone, il 22 maggio gli alunni dell’I.C. Don Bosco si mobiliteranno e diverranno parte attiva di una grande corsa, per la quale ciascuno studente potrà raccogliere una promessa di donazione a fronte del proprio impegno nell’attività sportiva.